giovedì 17 maggio 2007

25 Luglio 2005

Questa credo che sia una delle foto che più di ogni altra, mi da una gioia infinita. l'8 giugno del 2005 mamma Angela ha subito un intervento chirurgico molto pesante da superare, per un meningioma alla testa... bhe.. che dire... il 25 luglio sono riuscito a farla salire sul cavallo e... ad iniziare una bellissima esperienza tutta nuova... Hippoterapy... Grazie mille e di cuore a Zio Ivan... il fighetto sulla sinistra della foto e a Zia Giulia... la fighetta sulla destra! Sono due persone eccezionali. Grazie per aver dato questa possibilità a mamma. Vi voglio bene!

Gianluca

Piccolo ma Grande!!! Gianluca, il figlio di Luca e Giovanna... peccato che sono Batenghi... o meglio... stanno a Batengolandia ma... sono due persone meravigliose... il piccolo Gianluca... piccola peste, è eccezionale.... abbiamo passato 2 settimane molto belle insieme godendo di un meraviglioso sole Egiziano, nel pieno dell'Inverno Italiano... C'è scappata anche la rima che tristezza!!!!

07 Agosto 2004 Capri

Capri.. uno scorcio dall'alto di una delle isole più belle Italiane. Ricordo che i francesi quando sono arrivati su questo punto panoramico... quasi quasi si sono messi a piangere!!!

07 Agosto 2004.. cosa si fà per campare...

... non vorrei ricordare cosa c'è dietro a quella macchina fotografica comunque.. a grandi linee... un bel giro in Italia, con al seguito una "shioppa" di pazzi francesi di fede ebraica che... hanno trascorso con me ben 21 giorni e... vi assicuro che non è stato facile sopportarli! Cosà si fà per campare...

KAMIKAZE?

Bhe... non male come carriera non dite? riguardare queste foto mi mette un po' di tristezza perchè.... si stava proprio bene laggiù... il mal d'Afrca mi è veramente entrato nelle ossa e... non c'è cura per debellarlo fortunatamente!

Lago Magico...

Questo è il lago magico... una rientranza del Mar Rosso nella penisola di Ras Mohammed, l'acqua è caldissima, limpidissima e... è veramente una favola fare il bagno qui!

20 giugno 2006... NOTTE FONDA!!!

In pieno deserto del Sinai, Sporco, Puzzolente, Pieno di Polvere su un Quad che mi appresto a vedere una delle albe più belle della mia vita... che sonno ragazzi... la sera prima a far baldoria all'Hard Rock Cafè di Sharm fino a mezzanotte e... la mattina alle 2 in piedi per fare questa cosa... io sono vecchio... ho bisogno di almeno 8 ore di sonno continuato altrimenti ci rimango!!!!!

SINAI, ore 3.54... e l'alba fu!

Eccolo finalmente sorgere! anche se secondo me qui il sole non ci ha capito.... come si suol dire una ricchissima sega! ma ci si può alzare alle 2 di notte per vedere l'alba... DECISAMENTE SE QUESTO è IL RISULTATO..... OSEREI DIRE SIIIIIIIIIIIIIIIIII

26 giugno 2006 ore 3.43

le 3 e 43 del mattino... come potevo essere se non rincoglionito???? e più del solito ovviamente! In piena escursione, nel deserto del Sinai, a vedere una delle albe più belle che mai abbia visto!

Kulula....

Allora.. iniziamo a dire un paio di cose importanti sul mio conto che... di certo non mi fanno onore ma... SONO UN FIFONE TREMENDAMENTE FIFONEEEEEEEE e... mai come prima mi sono sentito vicino alla fine dei mei giorni... ora... questo non significa che vi dico che la Kulula è una compagnia caretta ma in realtà, ci vuole del coraggio. Sono salito su un MD80 contro qualsiasi voglia (Pensate che non volo con Alitalia proprio perchè l'intera flotta nazionale è costituito proprio da questo tipo di aeromobile!), è un'aeromobile molto vecchio, entrato in servizio alla fine degli anni 70 e... diciamo che ha più o meno la mia stessa età! Dopo esser sceso da un volo intercontinentale di ben 10 ore filate, credetemi che salire su un cazzetto del genere è stata quasi una follia! Si tratta di una low cost Sud Africana che costa si poco ma... è veramente da Brivido. Ho fatto un Johannesburg - Cape Town - Johannesburg e proprio il volo di ritorno è stato impressionante ma... lascio a voi ogni commento in merito ai vostri voli... magari proprio con KULULA!

06 Agosto 2006 ore 20.28

Riviera Romagnola... dopo una giornata intensa, stressante e divertente a Mirabilandia... sulla strada del ritorno, poco dopo partiti, ci siamo imbattuti in questo meraviglioso tramonto... non male vero???

Guido

Lui è Guido... un grande personaggio, una persona splendida, molto importante... insomma un grande amico! Si può dire che sempre gli girano i coglioni ma... fondamentalmente è un buono!

NON ERO MICA TANTO CONVINTO...

Non ero assolutamente convinto... non volevo farlo ma quel capoccione di Guido mi ha quasi costretto a farlo... io sono più da tazzine.... che so... cavallini, giostrine per bambini... MICA DA STA ROBA CHE TI SPARA A VELOCITA' SUPERSONICA A 80 METRI DA TERRA E POI TI FA TORNARE GIU' SPARATO!!!! Solo se ci ripenso le gambe mi rifanno Giacomo!

Pisa 5 Ottobre 2004

La prima volta che vidi la torre credo di aver avuto una decina di anni... in gita con mamma e il prete e la comitiva del Bagnolo... che roba!!! Rimasi a bocca aperta! Ogni volta che torno in Piazza dei Miracoli è uno stupore... Anche Pisa fa parte del mio album personale di foto!

Chianalea..

Chianalea, adagiata sul mare, è la fine d'Italia... ci troviamo a Scilla, Chianalea è un piccolo paesino di pescatori con un fascino mozzafiato... Notare in lontananza i cavalcavia della A3 che... a inizio anni 70 videro babbo Giovanni (UN GRANDE), lavorarci sopra... ebbene si... lavorava per la ditta che costruì all'epoca tutti cavalcavia della Salerno - Reggio Calabria.

Sacrario di El Alamein

Nella costa nord dell'Africa, in Egitto, si trova un luogo sacro a tutti noi Italiani, il Sacrario di El Alamein....
Un po di storia...
Il Sacrario sorge al km 120 della litoranea Alessandria d'Egitto-Marsa Matruh su un'ampia zona di terreno collinoso. Il toponimo arabo "Tel El Alamein" significa "la collina delle vette gemelle". Tutto intorno si estende la vasta pianura desertica sulla quale si svolsero le grandi battaglie di El Alamein. L'opera muraria (su progetto di Paolo Caccia Dominioni, già Ufficiale del Genio alpino ed in Africa settentrionale Comandante del XXXI battaglione guastatori del Genio) si compone di tre distinti blocchi di costruzioni: il Sacrario propriamente detto, il complesso degli edifici situati lungo la strada litoranea, la base italiana di "Quota 33". Il Sacrario è costituito da una torre ottagonale, leggermente rastremata verso l'alto, che si allarga alla base in un ampio padiglione. All'interno sono custodite le Spoglie dei Caduti. Circa 500 metri a nord-ovest del Sacrario, su una collinetta, sorge la base italiana di QUOTA 33. Nei pressi vi sono i resti di un cimitero di carri armati, saccheggiato dai beduini. A Quota 33, dove si era sacrificato il 52° Gruppo Cannoni da 152/37 (10 luglio 1942), fu costruita nel 1948 la Base Italiana, donde mossero 355 ricognizioni desertiche per il recupero dei Caduti, con oltre 400.000 chilometri di percorso. A cura dei Reduci del 31° BATTAGLIONE GUASTATORI D'AFRICA (al labaro: una medaglia d'argento e una di bronzo al V.M.) per ricordare i combattimenti di Marmarica, Tobruk, Alamein e Tunisia (1941-1943) e la successione missione (Alamein 1948-1961) agli ordini del Commissariato Generale Onoranze Caduti. Nel Sacrario riposano oltre 5.200 Salme Italiane provenienti dal Deserto. La missione partecipò pure al recupero di circa 6.000 Salme Tedesche o Alleate, e creò le opere architettoniche delle Necropoli Italiane di Alamein e Tripoli. Gli edifici situati lungo la strada comprendono, da sinistra:
- il cimitero degli Ascari libici, ove riposano le Spoglie di 232 Caduti, con annessa moschea;
- il porticato d'ingresso con la Corte d'Onore;
- il complesso servizi con un piccolo museo di cimeli bellici e sala proiezione di video-filmati.
La raccolta delle Salme dei Caduti, iniziata nel 1943 dalle autorità britanniche (con mano d'opera costituita da prigionieri italiani e tedeschi), fu completata negli anni dal 1949 al 1960 a cura di una Delegazione del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti di Guerra, guidata dal Col. Paolo Caccia Dominioni che, con molta abnegazione, si dedicò alla pietosa opera. La ricerca e l'esumazione delle Salme, sparse nel vasto campo di battaglia, fu particolarmente ardua e complessa a causa degli estesi campi minati ancora efficienti che, nei dieci anni di ricerca, provocarono la morte di sette collaboratori indigeni. Nel 1955 viene ultimata la costruzione della base di Quota 33. La base è anche monumento al LII gruppo cannoni da 152/37, in ricordo del valore e del sacrificio degli artiglieri immolatisi sulla quota senza cedere allo strapotere dell'attacco australiano. "Qui una voce si leva possente e ammonisce a mai disperare nei destini d'Italia". Nello stesso anno è completata anche la costruzione del cimitero per gli ascari libici, secondo le rigorose regole di sepoltura musulmane.

Le sorprese non finiscono...

Le sorprese non finiscono mai... un deserto veramente ricco di scenari, panorami e sorprese... queste sono formazioni calcaree formatesi con il passare dei secoli.

DUNE, DUNE, DUNE.... E ANCORA DUNE!

Dune del Sahara.. Dune di sabbia, effetti speciali!!! Il vento modella continuamente ogni giorno la morfologia di queste immense dune, rendendo il paesaggio diverso ogni giorno!

Uno specchio d'acqua nel deserto...

Cosa dire di più? Le immagini parlano da sole... Il deserto offre milioni di sorprese ma... quando in mezzo alla sabbia a 2000 km dalla civiltà, lontano dal mondo, dalle comunicazioni, dai telefoni.... ti ritrovi davanti a tutto questo... devi solo innalzare lo sguardo al cielo e ringraziare Dio per averci donato tutto questo!

Ancora Black Mountain Desert

Un'altra montagna nera di sabbia nera, nel deserto nero... Sahara, un milione di Dune, Montagne e scenari ognuno diverso dall'altro... Un'emozione unica.

Deserto nero...

Ore 10.01 15 settembre 2005... inimmaginabile quello che la natura può creare! questa parte a sud dell'oasi di Bahareia, alle estremità del Sahara, offre scenari di indescrivibile bellezza. Come per incanto dietro le dune, ci si affaccia su montagne completamente nere, tipiche di questa zona desertica.

Una distesa di ostriche in mezzo al deserto....

Ore 5.55 19 settembre 2005... lo scenario che ti si apre davanti è imbarazzante... passeggiare su una distesa chilometrica di ostriche fossili... il segno che un tempo... milioni di anni fa... qui c'era il mare... adesso ne ho le prove!!!!

Dune

Ore 5.19 19 Settembre 2005... Una foto così credo che non debba assolutamente essere commentata... è semplicemente espressione di massima LIBERTA'!

Deserto del Sahara

Questa foto scattata all'alba (ore 5.14) del 14 settembre 2005 nasconde dei ricordi e delle sensazioni molto forti! La prima volta nel deserto, il deserto del Sahara, una distesa enorme di sabbia ribattezzata dai Beduini il Mare Grande del Sahara. Siamo sulla soglia di confine tra Egitto e Libia, l'obbiettivo della macchina fotografica punta proprio verso la libia. A pochi chilometri da qui, l'Oasi di Siwa, in territorio Egiziano. Il mal d'Africa è iniziato da qui e negli anni, si è protratto fino a raggiungere il profondo Sud del Continente. Insipiegabile la sensazione di libertà che un luogo così remoto, distante da tutto, possa trasmetterti nonostante le condizioni estreme, un piacevole senso di benessere.

Calabria, 20 Febbraio 2005

Il 20 febbraio 2005, sulla strada di ritorno da un fine settimana in Calabria, a causa di una deviazione sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, ci siamo ritrovati a percorrere la strada costiera per un lungo tratto e... Vi posso assicurare che di scenari come questi... ce ne sono molti. Legato a questa terra grazie a mia mamma che è ci è nata, ogni volta che ci ritorno, è un po' come tornare a casa, alle origini.

La sfinge

Ancora lei, il suo profilo e... ancora alle sue spalle... la numero 1... Keope. Uno spettacolo ineguagliabile. Sensazioni indescrivibili che solo un posto come questo può far sentire! Il tempo si è fermato milleni fa nonostante il caos di questa città frenetica, sia diventato in breve tempo, più ossessivo di qualsiasi altra città "occidentalizzata".

Cairo, Caos e Cultura

Il mio lavoro mi ha portato a stringere solidi e forti rapporti di Amicizia nel Mondo Arabo e... non tutti ve lo assicuro... possono godere di così tanti privilegi! Questa foto è stata scattata dall'ascensore panoramico di un ufficio pubblico che sta proprio sulla riva del Nilo. Una vista mozzafiato non credete?

Valle di Giza, Cairo

Il 15 Agosto 2005, ad un caldo assurdo... già alle 8 e mezza di mattina, ho scattato questa foto molto bella della Sfinge con alle spalle la piramide Kefren e in lontananza, la piramide di micerino. Un viaggio indimenticabile, un mondo parallelo al nostro dove tutto è dato per scontato, non esistono regole e... la gente vive alla giornata consapevole che se oggi non sarà sufficiente per portare a termine quanto prefissato, ci sarà senza dubbio un domani, un dopodomani e... altro tempo ancora. Cairo, Egitto, Valle di Giza... un luogo meraviglioso dove il tempo sembra essersi fermato.